Come Scegliere la Nicchia di Mercato

Se vuoi creare un business online ma non hai idea di cosa vendere, se hai sentito dire “trova la tua nicchia” ma non hai capito di cosa si parli… sei approdato nel posto giusto. Questo articolo vuole darti una serie di elementi utili per rispondere a queste domande, indicandoti tutti gli strumenti da usare al fine di capire se la nicchia scelta è sufficientemente profittevole per svilupparci un business online.

Cos’è una Nicchia?

Una nicchia (nel linguaggio web) è un insieme di persone che condividono interessi specifici ed hanno un comune problema da risolvere.

L’elemento del “problema da risolvere” è un aspetto cruciale, poichè quando una persona ha un problema è ragionevolmente più motivata a cercare delle risposte e soprattutto a pagare per un prodotto o servizio che sia in grado di fornirgli la soluzione.

Ad es.: ti è mai capitato che l’auto non si accedesse? E scoprire che erano le candele guaste? E sai dove trovarle aprendo il cofano? Come si sostituiscono? Se la risposta è no, probabilmente ti sarai avvalso del servizio di un’officina specializzata che tra manodopera e pezzi da cambiare ti avrà presentato un conto finale di una 90ina di Euro… ma se ci fosse stato qualcuno in grado di seguirti in questa procedura, indicandoti per filo e per segno cosa e come fare per riparare la tua auto non pensi che te la saresti potuta cavare con meno di 1/3 di quel costo?

Lo scopo di un marketer che voglia impiantare una strategia di business online deve essere quello di individuare una nicchia, con un buon numero di persone, che manifesti un certo interesse di ricerca sul web e soprattutto che abbia una disponibilità di spesa sufficiente a garantire dei profitti.

Ecco alcune nicchie interessanti coi relativi esempi di problematiche ricercate su internet:

  • [Sfera Personale] come perdere peso velocemente
  • [Sfera Sentimentale] come superare una crisi di coppia
  • [Sfera Psicologica] come aumentare l’autostima
  • [Fai da te] come costruire una data cosa

Va da sè che la necessità di trovare la giusta nicchia di mercato non è un tema riguardante solo i business online, anzi  anche un’attività imprenditoriale classica (negozio etc) deve trovare la giusta nicchia da sviluppare se vuole avere successo nel medio/lungo termine, ma ovviamente su internet ci sono almeno 2 vantaggi molto significativi!

Dopo aver letto questa guida hai tutti gli strumenti e i metodi per cercare e trovare le nicchie più profittevoli per la tua strategia web: ora non ti resta che applicare queste strategie e lavorare duro per raggiungere l’obiettivo prefissato, consapevole però, ora, di poter indirizzare i tuoi sforzi verso un traguardo molto più probabile e vicino!

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