Conversioni Facebook Ads

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In questo articolo ti spiego come usare una delle tante funzioni avanzate per fare Pubblicità su Facebook. Se vuoi conoscerne altre Strategie Avanzate ancora più utili e potenti per usare le Facebook Ads, ti consiglio di dare uno sguardo al mio Corso Completo Facebook Ads dove puoi trovare proprio questo e molto altro ancora!

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Prima di tutto… Cos’è una Conversione?

Se già stai utilizzando la piattaforma pubblicitaria di Facebook ma vuoi scalare marcia e costruire un sistema di marketing più efficace e misurabile: allora è bene cominciare a prendere dimestichezza col concetto di Conversione. Ossia quando un lead (un contatto freddo e solo potenzialmente interessato al tuo prodotto o servizio, ad es. un visitatore del tuo sito) si trasforma in prospect (un contatto tiepido che ha descido di entrare in contatto con te, lasciandoti alcune sue informazioni, come ad es. l’indirizzo email o un recapito telefonico).

La Conversione quindi serve a misurare e rendere più tangibile il raggiungimento di un certo obiettivo, che può essere ad es.: l’iscrizione ad una newslettter, la registrazione di un utente, la visita di una pagina specifica, l’aggiunta di un prodotto al carrello o l’acquisto di un prodotto su un ecommerce.

Lavorare sulle conversioni, e non piuttosto sulle visite, ti consentirà di avere un approccio più scientifico ed imprenditoriale al mondo del marketing online: seguendo questa guida quindi potrai ottimizzare le tue inserzioni Facebook al fine di ottenere maggiori conversioni (e quindi maggiori clienti per il tuo business!)

Incrementare le Conversioni sul Tuo Sito

Per utilizzare l’obiettivo di Facebook “Incrementa le Conversioni sul tuo Sito Web” è necesario avere installato sul proprio sito il famoso Pixel di Facebook.

Questo codice consente a FB di “timbrare e riconoscere” tutti gli utenti che hanno visitato il tuo sito (a tal proposito ATTENZIONE poichè se usi il pixel è necessario mettersi in regola con la Cookie Law, pena multe salate!).

Fatta questa premessa, vediamo come configurare queste inserzioni: prima di tutto bisogna cliccare sulla freccetta in alto a destra (vicino al lucchetto della Privacy), quindi cliccare su “Gestisci Inserzioni“, quindi “Strumenti” e infine “Conversioni Personalizzate

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A questo punto clicca sul pulsante “Crea una conversione personalizzata” e si aprirà una finestra popup, come questa sotto, in cui andare ad inserire l’URL, ossia l’indirizzo web della pagina che misura la conversione del tuo lead.

Ad es. poniamo che tu abbia una pagina di atterraggio che rilascia uno sconto o un video omaggio, ma solo dopo che l’utente ha rilasciato il suo indirizzo email, e che dopo questa registrazione l’utente atterri su un’altra pagina, chiamata di ringraziamento, sarà proprio l’indirizzo di quest’ultima pagina a dover essere inserito nel campo libero della finestra di FB!

Infatti se gli utenti possono vedere quella pagina soltanto dopo essersi iscritti, vuol dire che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo (e cioè, in questo, caso far iscrivere potenziali clienti alla nostra lista)!

Fa attenzione ad inserire la dizione corretta della pagina: se lasci l’opzione di default “L’URL contiene” dovrai inserire soltanto il nome della pagina di ringraziamento, e non l’URL completo.
Ad es. se la pagina di ringraziamento del tuo sito è: “www.sito.com/grazie” dovrai inserire solo “grazie/”

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A quel punto, dovrai selezionare dal menu a tendina l’opzione più pertinente con la tua situazione, cliccare Avanti, impostare un Nome da dare a questo gruppo di Conversioni, ed eventualmente attribuire anche un valore economico espresso in € (se ad es. è la pagina di ringraziamento che compare dopo la vendita di un ebook da 9€ puoi impostare questo numero come valore di conversione… evitabile comunque).

Fatto questo comparirà nella griglia la tua nuova Conversione con un pallino rosso ad indicare che non è ancora stata tracciata nessuna conversione!

Non preoccuparti: è normale!

Per attivare questa conversione dovrai: aprire una nuova scheda sul tuo browser (meglio se con una finestra in incognito o usando un secondo browser), inserire l’URL della pagina di ringraziamento (che hai settato prima), visitare la pagina, cliccare i tasti CTR+F5 (per svuotare la cache del browser), tornare sulla schermata Facebook dove c’è il pallino rosso, quindi fare Refresh o ricaricare questa pagina (clicca F5) e il pallino dovrebbe essere diventato verde, ad indicare la corretta attivazione della tua conversione!

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Usare le Conversioni Personalizzate nelle tue FB ADS

A questo punto quando andrai a creare un nuovo annuncio pubblicitario su FB potrai finalmente scegliere l’obiettivo “Incrementa le Conversioni sul tuo sito web” ed ottimizzare la tua strategia di marketing online!

Un’ultima cosa importante: quando si aprirà la finestra, come nella foto sotto, dovrai inserire nel primo campo l’indirizzo della tua pagina di atterraggio e NON quello della pagina di ringraziamento!

Ad es. se la pagina col modulo di iscrizione è la “www.nome.com/landing” dovremmo inserire questo URL al completo!

Così facendo, stiamo dicendo a FB di conteggiarci come Conversioni soltanto quelle persone che abbiano visitato prima la pagina di atterraggio (“landing”) e soltanto dopo quella di ringraziamento (“grazie”).

Infine dovrai selezionare la Conversione che hai appena creato e… il gioco è fatto!

Noterai come questo strumento ti verrà in aiuto, rendendo più performante la tua campagna FB, avendo finalmente dei numeri misurabili e tangibili su cui basare ed ottimizzare la tua strategia di marketing online.

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Siamo giunti al termine di questo articolo, in cui hai potuto vedere come usare una delle tante funzioni avanzate di Facebook: ora se anche tu vuoi conoscere tutte le altre potenti strategie che puoi mettere in campo per il tuo business, allora ti consiglio di dare uno sguardo al Corso Completo Social Media King in cui potrai trovare tutte le strategie più evolute, applicate dai grandi colossi come Amazon ed Ebay!

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