Facebook Lead Ads

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In questo articolo ti spiego come usare un’altra delle tante funzioni avanzate per fare pubblicità ed acquisire nuovi clienti per il tuo busines su Facebook. Se vuoi conoscere altre strategie avanzate per usare le Facebook Ads, ti consiglio di dare uno sguardo al Corso Completo Facebook Marketing dove potrai trovare questo e molto altro ancora!

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Cos’è un Lead?

Parto col dire che un lead è un contatto freddo, ossia solo potenzialmente interessato al tuo prodotto o servizio (ad es. un visitatore del tuo sito) che dovrai trasformare in prospect, ovvero un contatto tiepido che ha deciso di entrare in contatto con te, ad es. lasciandoti alcune sue informazioni, come l’indirizzo email o un recapito telefonico.

Si sa (o dovresti sapere) che oggi TUTTE le strategie di marketing di successo sono fondate sulla costruzione di un database di lead.

Questo si può fare in 2 modi: il primo (che resta comunque il più efficace e completo) che prevede la costruzione di una pagina di atterraggio ad hoc e il secondo (meno completo ma più rapido) che è offerto direttamente dalla piattaforma di Facebook con le Lead Ads!

Creando questo tipo di annunci pubblicitari avrai la possibilità di creare un form di rilascio dati completamente integrato alla piattaforma Facebook, per cominciare a costruire (o ampliare) la tua lista lead, senza particolari conoscenze tecniche.

Questo strumento ti consentirà di raccogliere i dati dei lead direttamente tramite la piattaforma Facebook, con un sistema visibile anche su cellulari e tablet, senza distrazioni e tempi di caricamento per l’utente: tutti fattori che (chiaramente) incidono positivamente sul tasso di iscrizione e conversione finale del lead!

L’unico punto negativo è che la lista raccolta in questa maniera dovrà essere esportata manualmente e gestita in modo non automatico dal tuo servizio di mailing. Ma è comunque un compromesso accettabile a fronte di una strategia efficace!

Come creare le Facebook Lead Ads?

Per creare le tue inserzioni come Facebook Lead Ads dovrai accedere sul tuo Power Editor (non è possibile farlo tramite lo strumento “Crea Inserzioni” … almeno per ora), cliccare il bottone “Crea Campagna” e selezionare l’obiettivo in oggetto.

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Ora, se è la prima inserzione che crei in questo modo, dovrai cliccare sul pulsante “Crea Nuovo Modello” (oppure selezionare un modello precedentemente creato) e seguire la procedura guidata che si compone delle 3 schermate successive.

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Prima di tutto dovrai assegnare un Nome al modulo, quindi selezionare i campi dei Dati che intendi raccogliere (ti consiglio, al fine di aumentare il tasso di conversione di tenere soltanto i campi strettamente necessari, che nel 90% dei casi possono essere 2: Nome ed Indirizzo Email).

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A questo punto dovrai aggiungere il link alla pagina del tuo sito che contiene la normativa sulla Privacy  (obbligatoria ai sensi del D.Lgs 196/2003) e nella schermata successiva indicare la pagina di destinazione (o ringraziamento), sempre del tuo sito, in cui intendi mandare l’utente dopo che ha effettuato l’iscrizione sulla tua inserzione.

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Infine questa schermata ti offrirà il riepilogo e l’anteprima del modulo appena creato, che può ancora essere modificato, ove serva, e, una volta soddisfatto del risultato, potra cliccare sul pulsante “Crea Modulo” per finalizzare la procedura.

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Dopo aver effettuato tutte le modifiche necessarie ricordati di cliccare il pulsante verde “Carica Modifiche” sul tuo Power Editor per salvare e pubblicare la tua inserzione.

A questo punto non ti resta che aspettare l’esito del controllo di FB, e se hai impostato tutti i campi correttamente, entro poche ore dovresti ricevere la conferma della pubblicazione dell’annuncio.

Come hai visto, le Facebook Lead Ads sono uno strumento molto potente per tutti coloro che vogliono costruire una lista di potenziali clienti in modo rapido e veloce, sebbene la qualità dei dati sia leggermente più ‘sporca’ di quella ottenibile dalla normale procedura che prevede l’utilizzo di una pagina di atterraggio ad hoc.

Tuttavia è uno strumento che, in combinato con gli altri, può offrire dei bei numeri, specie adesso che è ancora poco utilizzato sul mercato italiano e quindi il pubblico risulta essere meno impermeabile che ad altri strumenti: quindi non ti resta che testare questa strategia e misurare i risultati sul tuo business!

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Siamo giunti al termine di questo articolo, in cui hai potuto vedere come usare una delle tante funzioni avanzate di Facebook: ora se anche tu vuoi conoscere tutte le altre potenti strategie che puoi mettere in campo per il tuo business, allora ti consiglio di dare uno sguardo al Corso Social Media King!

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