Trasformare il Profilo in Pagina Facebook

come trasformare il profilo in pagina facebook

Il Profilo personale, o diario, da regolamento Facebook, non può essere destinato all’uso commerciale e deve rappresentare obbligatoriamente una persona fisica; le Pagine aziendali invece, pur essendo simili visivamente ai profili personali, sono gli strumenti messi in mano ad aziende, marchi e organizzazioni per una gestione professionale del proprio account.
Potete fare riferimento a questo articolo per scoprire le 8 DIFFERENZE principali tra il PROFILO e la PAGINA FACEBOOK.

Come Convertire il tuo Diario, o Profilo, in Pagina Facebook

Quando converti il tuo Profilo personale in una Pagina aziendale di Facebook  l’immagine del profilo verrà conservata uguale, i tuoi amici e le persone che ti seguono invece verranno convertiti in fan della nuova Pagina. Anche il nome utente personale diventerà il nome della nuova Pagina aziendale.

Attenzione però: perchè nessun altro contenuto o dato che hai condiviso sul profilo sarà trasferito nella tua nuova Pagina, quindi  devi assicurarti di salvare tutte le informazioni importanti prima di effettuare la conversione del tuo account.

Se invece desideri che la tua Pagina abbia un nome diverso dal tuo nome di profilo personale, non ci sono tante alternative: devi  creare una nuova Pagina Facebook.

Fatta questa premessa e deciso nel convertire il tuo account personale in una Pagina Facebook segui questi  semplici passaggi:

  1. Accedi al seguente URL: https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate
  2. Clicca su una categoria per la tua Pagina.
  3. Seleziona una categoria più specifica dal menu a discesa e inserisci le informazioni richieste
  4. Clicca su Inizia e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

VIDEO TUTORIAL Passo Dopo Passo

corso facebok marketing fb ads

Anche questa guida è terminata: sperando di aver fornito un altro contenuto utile ed esauriente, ti invito a registrarti alla newsletter e cliccare Like sulla pagina Facebook per restare sempre aggiornati sui prossimi articoli e contenuti.

Articoli Consigliati
Mostra 6 commenti
  • Antonio
    Rispondi

    Ciao, ho appena visto il video, tutto chiaro, solo che mi sorge un dubbio, chi è l’amministratore della pagina appena trasformata ??
    Già che ci sono, ti faccio anche un’altra domanda, ora che il mio account della libreria mi è stato bloccato(mi chiede i documenti per accedere) cosa mi suggerisci di fare per farlo diventare pagina??
    Grazie.

    • liberalstudio
      Rispondi

      Ciao Antonio!
      Grazie per il commento, rispondo subito ai tuoi quesiti:
      TU potrai continuare a gestire questa pagina sfruttando sempre la stessa email e password del vecchio Profilo!
      Il consiglio però è quello di nominare amministratore della pagina ANCHE il Profilo di una persona fisica, per sicurezza.
      Per farlo basta andare su “Impostazioni/Ruoli della Pagina” e da lì inserire il nome del nuovo amministratore.
      Se l’account (immagino un profilo) ti è stato bloccato dovrai: prima di tutto sbloccarlo, inviando i documenti richiesti a Facebook
      (seguendo la procedura indicata, l’ho fatto proprio qualche mese fa e nel giro di una settimana hanno risolto)
      e soltando dopo procedere come ho descritto sopra, quindi trasformazione di Profilo in Pagina e associazione del ruolo di amministratore
      al tuo nuovo Profilo come “Nome Cognome”.
      Se hai trovato utile la risposta seguici anche su Facebook! Ciao

      • Antonio
        Rispondi

        OK, grazie.
        Riassumendo, ho il mio contatto personale, il contatto della libreria e una pagina della libreria. il contatto bloccato è quello della libreria che potrei sbloccare inviando i miei documenti, giusto??
        una volta sbloccato lo faccio diventare pagina e poi la unisco con quella già esistente, giusto??
        Grazie ancora .

        • liberalstudio
          Rispondi

          Buonasera Antonio
          Sì esatto, ricapitolando:
          1. sblocchi il profilo della libreria (inviando i documenti richiesti)
          2. a questo punto avrai 2 pagine aziendali per la STESSA attività (libreria)
          3. unisci le 2 pagine doppie (ed anche il relativo numero fan) in modo da averne solo 1!
          Per farlo basta andare su “Impostazioni/(penultima voce) Unisci Pagine” ed attendere una settimana per l’ok di FB ed il buon esito dell’operazione!
          Se vuoi restare aggiornato sui prossimi articoli puoi anche iscriverti alla newsletter con contenuti esclusivi e riservati! Ciao

  • Matteo Raggi
    Rispondi

    Bella guida, ma a me la pagina di migrazione non funziona e ricevo SEMPRE questo errore: “Il nostro sistema automatizzato ha rilevato che il nome Petit Arquebuse non è uguale o simile al nome del tuo profilo Petit Arquebuse Arquebuse. Usa lo stesso nome o uno simile e riprova.”
    Ho provato ormai più di 50 nomi diversi con lineette, numeri, parole e varianti di molti tipi, ma ricevo sempre lo stesso errore.. come fare?

    • liberalstudio
      Rispondi

      Buonasera Matteo! Ne so qualcosa… a volte FB si irrigidisce molto su questi aspetti formali e l’unica soluzione è contattare l’assistenza FB segnalando il problema (ti consiglio di inviare anche uno screenshoot). Puoi accedere a questa funzione cliccando, da computer, la freccetta in alto a destra, e poi selezionando l’ultima voce del menu “Segnala Problema”.
      Molte volte grazie all’assistenza di un operatore sono riuscito a risolvere situazioni di impasse (proprio in questi gg ho riabilitato un account personale che aveva problemi col Nome e Cognome, tanto per fare un esempio!).
      P.s.: eventualmente hai provato a convertire il profilo in pagina lasciando ESATTAMENTE il nome così com’è?
      A quel punto dovresti ritrovarti con una pagina fan intitolata “Petit Arquebuse Arquebuse” e poi puoi provare a rimuovere la ripetizione andando a variare il nome della pagina, all’interno del tab Informazioni!
      Con la mia pagina FB http://www.facebook.com/liberalstudio ho fatto così, ad esempio…
      prima infatti si chiamava Liberal Studio Michele Torino, e poi con la procedura sopra descritta ho rimosso i pezzi in più! 😉
      Spero di esserti stato utile e se vuoi restare aggiornato sulle prossime news…. bhè, seguimi sulla pagina FB 😉

Lascia un Commento