google-analytics1

Come Rimuovere Referral Spam da Google Analytics

Chi utilizza Google Analytics avrà notato che i referral (le referenze o link di altri siti) sono uno dei canali principali nella panoramica relativa all’acquisizione del traffico, proprio come la ricerca organica (cioè l’essere trovati grazie a una parola chiave digitata sul motore di ricerca), i Direct (ossia chi scrive direttamente nella barra degli indirizzi il sito), i Social (tutti quei link provenienti dai social network come facebook, twitter, google+) e gli adwords (atterro sul sito grazie ad una campagna a pagamento).

Può capitare che il canale dei referral sia molto più significativo in termini numerici degli altri così andando ad analizzarlo potreste imbattervi in siti sconosciuti (tipo: buy-cheap-online, free-share-buttons etc).

E’ evidente che in questo caso le statistiche di consultazione del vostro sito siano sporcate da questi siti sconosciuti, i quali indicano visite provenienti dai posti più disparati del mondo, con una durata della sessione media pari a zero secondi, col relativo aumento della frequenza di rimbalzo generale.

Ma non preoccupatevi questi referral nel 99% dei casi sono dei crawler, ovvero dei siti deputati a setacciare il web alla ricerca massiva di dati, che non portano penalizzazioni nè producono conseguenze negative per il vostro sito: semplicemente NON vi forniscono nessuna informazione utile ai fini del vostro monitoraggio, quindi bisogna solo escluderli dal conteggio del nostro Google Analytics.

Con questo articolo vogliamo spiegare in modo semplice ed efficace come bloccare i referral cattivi o spam da Google Analytics in modo tale che questi non possano più “sporcare o falsare” le statistiche di accesso per la nostra analisi periodica.

All’interno del nostro account di Google Analytics clicchiamo sulla voce della sezione Account > Tutti i Filtri > Crea Nuovo Filtro

google-analytics2

Infine configurare l’aggiunta filtro alla vista seguendo questo schema:

> Nome Filtro (dai un nome al tuo filtro, ad esempio : Esclusione referral NomeXYZ)

> Spuntare Filtro personalizzato > Escludi

> Nel Campo Filtro selezionare la voce Referral

> Nel Pattern filtro inserisci l’indirizzo URL del sito che vuoi bloccare (ad esempio dominioxyz.com )

Qualcuno suggerisce di bloccare l’url  con la \ prima dell’estensione di dominio (ad esempio: dominioxyz\.com) ma in realtà ora non è più necessario, quindi potete digitare l’indirizzo normale senza il www iniziale.

google-analytics3

Come Bloccare Referral Spam usando il file .htaccess

Per bloccare un referreral spam alla fonte i più esperti potranno agire anche sul file .htaccess del sito aggiungendo il seguente codice all’interno del file succitato.

  ## SITO referrer BANNING
 RewriteCond% {} HTTP_REFERER trafficmonetize.org [NC, OR]
 . RewriteRule * - [F]

Ecco che così le statistiche di Google Analytics non saranno più falsate dai referral spam!

P.S.: ricordatevi che i filtri che imposterete varranno da questo momento in avanti (non sono retroattivi) e solo per le viste attualmente possedute.
Ciò vuol dire che se un domani aggiungerete un nuovo dominio nella vostra dashboard dovrete applicare i vecchi filtri anche alla nuova vista, recandovi su “Tutti i filtri”, aprendo il filtro prescelto e scorrendo verso il basso per aggiungere la nuova vista disponibile dal pannello di sinistra a quello di destra!

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi scoprirne di più, su web marketing e suoi strumenti, ti consiglio di dare un’occhiata al manuale PEM cliccando il pulsante qua sotto!

libro marketing liberal studio
Comments
pingbacks / trackbacks